DEFINIZIONE DI RESO E DI RECESSO

Onde evitare spiacevoli fraintendimenti o equivoci e fugare dubbi o errate interpretazioni, di seguito indichiamo la corretta definizione delle due casistiche che occorrono per la restituzione dei beni ordinati.

Reso
Il reso è la procedura con la quale il cliente restituisce un bene ricevuto difettoso o non conforme a quanto ordinato.

Diritto di Recesso
Come previsto dai Diritti del Consumatore(vedi art. 52  il D.Lgs.206/05 del Codice del Consumo e successive modifiche),  i nostri clienti hanno diritto al suo esercizio, nei termini e nelle modalità previste dal DL. 
Ovvero, qualora il prodotto ricevuto non sia di gradimento o il cliente abbia cambiato idea, ha facoltà di restituirlo, nelle condizioni con il quale l'ha ricevuto, inviandolo a proprie spese (art. 67 co.3), con modalità tali da preservarne e tutelarne il buono stato fino alla ricezione da parte del nostro magazzino.

COME ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

Al fine di esercitare il diritto di recesso, come indicato dall'art. 49 del DL  206/05, il cliente dovrà notificare in forma scritta al venditore la volontà di restituire la merce, entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione dell'ordine. 
Alla definizione dei tempi si farà riferimento alla data di consegna certificata dal corriere e data la natura dell'e-commerce, i giorni lavorativi si intendono di calendario.

Il nostro staff confermerà entro le 48 ore successive l'autorizzazione alla restituzione, fornendo istruzioni al cliente circa l'indirizzo corretto a cui effettuare la spedizione, eventuale documentazione da allegare e ogni altra istruzione utile ad agevolare e rendere più veloce la procedura di reso e l'ottenimento del rimborso.

Il cliente dovrà quindi procedere alla spedizione a proprie spese come previsto dall' art. 67 co.3 del DL 206/05, con spedizione tracciabile e certificabile, entro i 14 giorni successivi.

Alla ricezione dei beni e previa verifica delle condizioni, verrà elaborato il rimborso con le modalità indicate nella sezione dedicata di questa pagina.


COME RICHIEDERE IL RESO PER DIFFORMITA'

Qualora l'oggetto ricevuto sia difettoso o non conforme a quanto riportato al momento dell'acquisto, o sia mancante di una o più parti, il cliente ha facoltà di richiedere la restituzione, la sostituzione o ogni altra soluzione che possa risolvere l'anomalia.

Al fine di poter esercitare tale diritto, il cliente dovrà notificare quanto prima e in ogni caso prima di utilizzare il bene, in forma scritta documentando il difetto o l'anomalia o ogni altro elemento tale da ritenere applicabile tale diritto.

Al fine di velocizzare o risolvere problemi minori, di contattare preliminarmente a mezzo telefono il nostro Servizio Clienti.

Il nostro staff provvederà ad adottare ogni soluzione possibile al fine di risolvere l'anomalia e fornire al cliente soluzioni di suo gradimento, altresì organizzare il rientro della merce al proprio magazzino senza alcun aggravio economico nei confronti del cliente, altresì a provvedere al rimborso non appena il bene rientra nella disponibilità di Wawe-Dogs, con le modalità indicate nella sezione dedicata di questa pagina.


ULTERIORI SITUAZIONI O SOLUZIONI

In entrambe le fattispecie di cui sopra, il cliente potrà, qualora lo desiderasse, optare per il rimborso o la sostituzione con altri beni commercializzati da Lagunaseca per pari valore al rimborso spettante e al netto dei costi di consegna qualora siano a carico del cliente.


RIMBORSI E MODALITA'

I rimborsi avverranno nel rispetto del DL 206/05, ovvero senza ingiustificati ritardi e comunque non oltre le 48 ore successive dalla ricezione dei beni restituiti e contestuale verifica del loro buono stato.

Per i pagamenti ricevuti mediante i sistemi digitali (es: PayPal, Carta di Credito) verrà data disposizione al circuito di provenienza del pagamento, di stornare o rimborsare l'importo corrisposto o quello eventualmente accordato ai fini della risoluzione del disguido occorso; non sono previste altre modalità di rimborso per questo tipo di pagamenti.

Per i pagamenti ricevuti medianti altre modalità (es: bonifici, contrassegni) sarà concordato con il cliente la modalità gradita e condivisa, fermo restando la sua tracciabilità e dimostrabilità.